Istruttore e educatore cinofilo, Groom

educatore cinofilo e groom

educatore cinofilo e groom

Dall’amore nasce sempre qualcosa di buono. Una professione non si improvvisa ma dall’amore per gli animali si può trasformare una passione in un lavoro. Ci vogliono esperienza, costanza e determinazione, certo, ma con tanta pratica ed un’adeguata formazione teorica presso scuole riconosciute, si può diventare educatori, istruttori cinofili oppure groom per esempio. Vediamo di chiarire quale sia l’esatta definizione di queste figure.

Educatore cinofilo è colui che aiuta il proprietario di un cane a orientarne i comportamenti, mentre l’istruttore cinofilo è colui che può preparare il cane a svolgere compiti specifici come gare di agility o di obbedienza, è colui che istruisce su condotta a piedi o in bici capace di addestrare il cane dissuadendolo da cattive abitudini, come per esempio uscire da cancelli aperti, senza costrizioni ma con metodi efficaci che non prescindono dall’affetto.

Il groom invece è un responsabile di scuderia che si occupa di accudire i cavalli tenendoli puliti e controllando il loro stato di salute.

E’ estremamente interessante entrare nei meccanismi che regolano i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe e figure come quelle appena descritte danno modo di capire come mettersi in relazione con il proprio animale creando con lui un legame ancora maggiore dal quale poter trarre ancora maggiori soddisfazioni.

Educatori e istruttori cinofili organizzano mattinate all’aria aperta: fanno divertire i bambini e gli animali insegnando loro giochi e disciplina. Il groom oltre a seguire il cavallo nella vita quotidiana, si occupa anche degli spostamenti ed è un prezioso alleato per dare orientamento su tutte quelle che possono essere le esigenze del cavallo controllandone l’igiene di zoccoli e dentatura dalla quale dipende molto la sua resa.

L’educatore cinofilo è a Firenze, Palermo e Teramo.

Il groom è a Pistoia

Lascia un commento